Cerca nel sito

 

 

 

 

Paularo - Palazzo Calice-Screm

Palazzo Calice-Screm si trova a Paularo, in provincia di Udine. La sua costruzione risale al 1591, come attesta la lapide sulla chiave di volta dell’arco del portone d’ingresso. Si tratta forse della più bella architettura della Carnia e prototipo dello stile carnico. Venne fatto costruire da Floriano Calice per la propria famiglia, che vi abitò fino al 1851. Verso Il 1930 la proprietà passò agli Screm.

Il complesso architettonico è formato da più edifici con al centro il palazzo affiancato da un corpo minore collegato ad un portico, alla cappella di Sant'Antonio, ora sconsacrata. Anche l'ex canonica, che sorge poco distante, fa parte del complesso ed è conosciuta come "casa del Sandron". Sulla facciata di questa un grande Crocefisso di Carlo Sbrizzai, della seconda metà dell’Ottocento

Il soffitto a cassonetto del primo piano venne realizzato dal pittore Giuseppe Buzzi, nel 1716. Nella facciata ovest del palazzo si aprono un portico ad archi e due caratteristici loggiati sovrapposti ad arco tutto sesto. Nella casa annessa, acquistata dal comune di Paularo, ha sede la Biblioteca Comunale “Antonio Sartori”.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project