Cerca nel sito

 

 

 

 

Muzzana del Turgnano - Chiesa di San Vitale

La chiesa di San Vitale si trova a Muzzana del Turgnano, comune in provincia di Udine. Questa chiesa parrocchiale fu eretta nel 1750, ampliata nel 1942 e consacrata nel 1945. La facciata è ricoperta da lastre di pietra ed il portale ha nella lunetta un mosaico della Scuola Mosaicisti di Spilimbergo con rappresentato Gesù Buon Pastore, su disegno di Fred Pittino (1954).
 
All’interno, altare maggiore marmoreo con bel tabernacolo del XVIII secolo, con ai lati statue dei Ss. Gervasio e Protasio. Quattro sono gli altari sono gli altari laterali di cui, quelli della navata sono gemelli, opera di un ignoto altarista friulano del Sette-Ottocento.
In quello a sin dedicato alla Madonna del Rosario ha un paliotto con bassorilievo in marmo, Misteri del Rosario dipinti nei quindici tondi, le una pala con San Girolamo nel deserto. In quello di destra una statua raffigurante Sant’Antonio, di epoca recente.

Antonio Treleani nel 1944-45 ha scolpito la Via Crucis in bassorilievo. Alla parete d’ingresso un prezioso e monumentale organo, opera del 1759 di Pietro Nacchini e giunto in questa chiesa dopo la soppressione della chiesa di Santa Maria Maddalena di Udine, per la quale era stato costruito, all’epoca napoleonica.

È uno dei più importanti organi conservati in Friuli, apprezzatissimo dagli esperti per la perfezione dei suoni.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project