Cerca nel sito

Trivignano Udinese - Borgo Claudius

Borgo_Claudius_-_Etichetta_da_biglietto_visita_x_web.jpg

BORGO CLAUDIUS
Borgo San Martino, 15
33050 Trivignano Udinese UD
Tel e Fax 0432 999060
Fabio Bosco cell. 333 7974039
E-mail:
info@borgoclaudius.it

Web: www.borgoclaudius.it/azienda.php

L' azienda agricola Borgo Claudius, ha sede in un rustico del Seicento dominante un ampia corte, posto a Clauiano, uno dei borghi più belli d'Italia, nel cuore della pianura friulana, a pochi chilometri dalla città fortezza di Palmanova.

Qui, oltre all’azienda agricola per la produzione vitivinicola, trova sede un agriturismo che rievoca l'atmosfera delle vecchie osterie friulane, dove è possibile degustare i nostri vini accompagnandoli con dei formaggi o degli ottimi salumi di nostra produzione. L’agriturismo è aperto dal martedì alla domenica con orario 10.00-14.00 17.00-21.00.

ful004.jpg

La famiglia Bosco, indicata dai compaesani con il soprannome di Tambulins, ha tramandato dal suo insediamento a Clauiano fino ad oggi, la tradizione e il mestiere del contadino. Infatti, fin dalle origini si coltivava la vite ai bordi dei campi per produrre il vino da consumare in famiglia come attività marginale rispetto ad altre coltivazioni e all’allevavano di bovini da latte, che servivano inoltre al lavoro nei campi.

Con il passare degli anni si sono introdotte anche altre coltivazioni, quali tabacco e, nell' ultimo secolo, l'allevamento di bachi da seta, mentre prendeva sempre più piede la coltivazione della vite per la produzione di vino.

ful003.jpg
Cosi negli anni sessanta vennero piantati i primi vigneti che ora raggiungono i 12 ettari, tutti allevati secondo il metodo guyot con una densità di 4500 ceppi per ettaro per limitare la produzione di ogni singola vite e puntare a una sempre maggiore qualità dei nostri vini. I vigneti si trovano tutti su terreno pianeggiante di origine alluvionale, fertile e con la presenza di venature di ghiaia che danno una maggior nota di profumo ai vini.

Grazie ai venti da nord est che accarezzano questo lembo di pianura friulana otteniamo uno sbalzo termico notturno abbastanza alto rispetto alle temperature diurne ottenendo particolari pregi sulla qualità organolettica dell' uva.
ful007.jpg
 Accanto a queste particolari condizioni colturali ed ambientali, la produzione dei nostri vigneti per evolversi in vino dispone di una moderna cantina dove sono presenti recipienti in acciaio di varia capienza per la fermentazione e la conservazione del vino, mentre i vini più pregiati si affinano in barrique e tonneau in rovere francese.
 

La cantina è stata creata seguendo le più moderne tecnologie nel campo edilizio, dotata di un eccezionale sistema di isolamento termico che mantiene sempre, assieme al sistema di refrigerazione, una temperatura costante dei vini.

Quest' ultimo parametro assieme all' umidita è molto importante specialmente nella sala di invecchiamento dove questi valori devono essere costanti affinchè il legno accompagni la naturale evoluzione del vino.

ful001.jpg
Su di una falda del tetto rivolto verso sud è installato un impianto fotovoltaico che garantisce l' autonomia di tutta l'azienda.

La nuova costruzione oltre alla cantina ospita anche una sala multifunzionale divisa in più ambienti che si prestano a molteplici utilizzi quali meeting, cene aziendali, riunioni, ricevimento di comitive e feste private. A richiesta si possono visitare i locali della cantina.


Visualizza Borgo Claudius in una mappa di dimensioni maggiori

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project