Cerca nel sito

 

 

 

 

Remanzacco - Casa Forte Bergum

La Casa fortezza Bergum o Villa Serafini, si trova in località Ziracco, nel comune di Remanzacco, in provincia di Udine. Il Bergum viene citato per la prima volta (in maniera incerta per la verità) nel 1275. Sembra sia sorto per difesa contro le invasioni barbariche. Una data più certa è rappresentata dal 1500, anno citato in una lapide murata nel perimetro dell’edificio.

In quest’epoca appartenne ai nobili Leale, iscritti nella nobiltà di Udine e provenienti dalla Val Brembana, nella bergamasca. Essi infatti erano originari di Cornoleto nei pressi di San Giovanni Bianco. Una citazione del 1502 definisce cives di Udine. Francesco e Cristoforo, figli del defunto ser Giovanni Lialis de Raspis, di Cornoleto. Forse il nome Bergum deriva proprio dalle origini di questa famiglia.

Sappiamo poi che la tenuta appartenne a Beltrame Calderini dal 1748 al 1770, qunado il 2 luglio la cedette ai fratelli Giovanni Battista e Domenico Serafini.

Il complesso della Casa fortezza Bergum comprende l'edificio padronale, databile al sec. XV come le finestre del piano terra, mentre al secolo successivo appartengono le aperture ad arco del primo piano.

La pianta si sviluppa attorno al salone centrale passante. Lo stile richiama al gotico. All'interno lacerti di affreschi, decorazioni e rappresentazioni grottesche. La torre trecentesca presenta alcune feritoie che testimoniano la sua originari funzione difensiva. Si affianca ad essa un edificio rustico.

Attualmente è un alloggio agrituristico con diversi servizi offerti.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project