Cerca nel sito

 

 

 

 

Carlino - Chiesa di San Tommaso Apostolo

La chiesa parrocchiale di San Tommaso Apostolo si trova a Carlino, comune in provincia di Udine.

Costruita nel 1735 in un sito dove già sorgeva una chiesa, venne consacrata nel 1772. La facciata presenta tre nicchie con statue. All’interno una pregevole opera di Michelangelo Grigoletti, un olio su tela raffigurante le Anime Purganti. Troviamo poi una pala d’altare con S. Rocco di Pompeo Molmenti, del 1857 e ancora una Madonna della cintura, con i Ss. Antonio e Luigi, opera di Antonio Fantini (1851 circa).

L’elaborata decorazione tardoneoclassica a fresco della chiesa è di Domenico Fabbris da Osoppo, risalente al 1891, con alle pareti del coro diverse scene: Presentazione di Maria al Tempio; Annunciazione; Nascita di Gesù. Nelle vele del soffitto quattro dipinti raffiguranti l’Assunzione della Vergine in cielo. Al soffitto della navata: l’Incredulità di S. Tommaso; nel presbiterio: il Martirio del Santo.

La chiesa di San Tommaso Apostolo è arricchita da pregevoli arredi databili alla fine dell’Ottocento ed ai primi del Novecento realizzati da Girolamo Raddi, intagliatore di Marano Lagunare, con statue e bassorilievi nell’orchestra databili al 1883. Dei fratelli Giuseppe e Luigi Filipponi di Udine sono il pulpito, i confessionali ed altri piccoli lavori.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project