Cerca nel sito

 

 

 

 

Camino al Tagliamento - Villa Colloredo-Mels

Villa Coloredo-Mels si trova a Gorizzo, località nel Comune di Camino al Tagliamento, in provincia di Udine.

Fu edificata nel sec. XVI e ristrutturata nella prima metà del sec. XVIII, quando al fabbricato originario furono affiancate le torre e i due edifici ai lati del cortile d’onore. L’insediamento è dovuto a un corpo domenicale affiancato da due torri, due ali di fabbricati rustici, che delimitano il cortile d’onore della villa, a ovest da un alto fabbricato. Attorno alla villa crebbe anche il borgo.

La facciata di villa Colloredo-Mels si presenta con una balconata a trifora ed è preceduta da un ampio prato delimitato da un basso muretto acciottolato semicircolare. Il retro, più sobrio, guarda ad un vasto parco secolare, in cui si trovano altri edifici rustici minori e bagnato da un corso d’acqua chiamato Marzia e che alimenta un laghetto.

In villa Colloredo-Mels abitò Ermes di Colloredo, sommo letterato e poeta friulano, che vi morì il 21 settembre 1692. Vi soggiornarono vari personaggi famosi fra cui Ippolito Nievo e nei rustici della villa è conservata un’interessante collezione di carrozze. Fu abitata poi dalle famiglie Mainardi e Bianchi.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project