Cerca nel sito

 

 

 

 

Castions di Strada - Chiesa di San Martino

La chiesa di San Martino si trova a Castions di Strada, comune in provincia di Udine. Fu edificata nel 1031 circa, nel periodo in cui il patriarca Popone di Aquileia donò al Capitolo di Aquileia la Villa di Castions. Nonostante i molteplici rimaneggiamenti dal XIII secolo alla fine del XVI secolo, quelli del 1525 e del 1947, la sua struttura rimane quella originale in stile romanico: con piccolo portico, campaniletto quadrato innestato sul tetto della facciata.

L’interno presenta l’aula rettangolare terminante con un’abside semicircolare. Qui si conservano lacerti di affreschi romanici raffiguranti una teoria di Apostoli. In una nicchia della parete di fondo, si trova un affresco riconducibile alla metà del Cinquecento con soggetto raffigurante San Biagio in cattedra.

La chiesa di San Martino conserva una statua lignea di San Nicolò, risalente alla fine del XV secolo, scolpita alla maniera di Domenico da Tolmezzo. Qui si trovava anche una statua rappresentante San Martino e il povero, attribuita presumibilmente a Vincenzo Comuzzo (sec. XVII), che fu rubata nel 1988.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project