Cerca nel sito

Udine - Drogheria Minisini F.

DROGHERIA MINISINI F.

Piazza San Cristoforo, 13
33100 UDINE
Tel. +39 0432 501266

 

 

 

Drogheria Minisini

La Drogheria Minisini è da anni un punto di riferimento per i friulani, i quali nel negozio di Piazza San Cristoforo riescono a reperire moltissimi prodotti particolari, indispensabili alle mille esigenze di chi vuol fare bene le cose.

 

Minisini-AFIP--09993.gif

La storia

La Drogheria Minisini di Udine è una tra le attività commerciali più antiche della città.

Dal 1883 la Drogheria Francesco Minisini ebbe sede al civico 5 di Piazza Marconi. Offriva alla vasta clientela dai prodotti chimico-farmaceutici alle droghe medicinali, compresi prodotti per igiene, per tintoria, vernici, prodotti per fotografia, sali per la pirotecnica, prodotti ortopedici, vini, cognac e liquori.

Nella guida della Società Alpina Friulana "Illustrazione del Comune di Udine", redatta da Giuseppe Occioni Bonaffons e stampata dalla Tipografia Doretti, in ultima pagina si incontra una pubblicità della drogheria.

La Drogheria Francesco Minisini ebbe un rapido sviluppo e nel 1890 riuscì ad acquistare lo stabile in cui aveva sede. E anche negli anni seguenti l'attività continuò florida, sino alla Prima Guerra Mondiale.

 

Udine Drogheria Francesco Minisini Cartolina postale commerciale 1915.gif
Cartolina Postale Commerciale della Drogheria Minisini (1915)

L'occupazione austro-tedesca del 1917-18 fu una dura prova anche per tutte le attività commerciali della città che subirono molti saccheggi. Nel primo dopoguerra l'attività della Drogheria Minisini venne rilevata da Ercole Cera, che diede segno di rinnovato slancio.

Anche negli anni Trenta l'impresa proseguì laboriosa sino alla Seconda Guerra Mondiale. E questa fu fatale per la storica sede. Infatti, durante il bombardamento del 31 gennaio 1944, una bomba colpì il palazzo di Piazza Marconi e lo distrusse.

Alla fine del conflitto, ritornata la pace, la Drogheria Minisini riprese la sua attività nella nuova sede della Galleria del Lavoratore di Via Canciani, realizzata nel 1947 dall'archietto Ermes Midena.

 

Udine Galleria del Lavoratore.gif
La galleria del Lavoratore

In seguito, negli anni Sessanta del Novecento,  la Drogheria Minisini si sposta nell'attuale sede di Piazza San Cristoforo, proseguendo la propria attività sotto la guida del nuovo titolare Renato Cera, figlio del precedente proprietario.

Minisini---Anni--Settanta-AFIP--09996.gif
Il negozio di Piazza S. Cristoforo negli anni 60/70

 

Successivamente e a tuttoggi, sarà la volta della terza generazione dei Cera, con il nipote Alberto. 

Ancora oggi entrare nella Drogheria Minisini è emozionante. L'offerta commerciale, pur mantenendosi ampia e diversificata con le caratteristiche merci da drogheria, si è specializzata nella selezione di infusi e tisane, dove offre un'estrema varietà.

 

Minisini-AFIP--09990.gif

La mappa

 

 


Visualizza Udine in una mappa di dimensioni maggiori

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project