Cerca nel sito

 

 

 

 

Bertiolo - Chiesa di San Martino

La chiesa di San Martino di Tours si trova nel capoluogo del comune di Bertiolo, in provincia di Udine. L’attuale chiesa, che è parrocchiale, risale a prima del Settecento e fu consacrata nel 1792.

È un vasto edificio settecentesco a navata unica, che sorge nel luogo di una precedente chiesa. Ha un bel portale figurato. Nell’interno, conserva nella piccola abside della precedente chiesa, usata come sala termica, lacerti di affreschi dell’inizio del Cinquecento.

Chiesa di San Martino

Un prezioso altare barocco in marmo con le statue dei Ss. Pietro e Paolo con le canne dell’organo che fanno da sfondo. Il soffitto, si dice, che fu affrescato alla fine del Settecento dal francese Loche; due opere di Odorico Politi: il Battesimo di Cristo e la Carità di S. Martino commissionategli nel 1832 come ex voto dal dott. Giacomo Mantoani di Bertiolo, osserva Giuseppe Bergamini che sono due delle poche opere sacre del pittore.

Le altre pale della chiesa di San Martino sono del Settecento. Di Francesco Pavona è la pala del Rosario, mentre di Biagio Cestari quella che rappresenta Sant’Antonio Abate e altri Santi, Eterno Padre, la Sacra Famiglia e Santi. Di Pietro Bainville invece quella che per soggetto ha Sant’Osvaldo e Santi. Le colorate vetrate con raffigurazioni simboliche tra cui emerge l’albero della vita, sono di Arrigo Poz eseguite tra il 1983 e il 1989.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project