Cerca nel sito

 

 

 

 

Bagnaria Arsa - Chiesa di San Giorgio Martire

La chiesa di San Giorgio Martire si trova nel comune di Bagnaria Arsa, in provincia di Udine.

Pur riconoscendo che Bagnaria Arsa era filiale della pieve di Aiello, fino alla fine del sec. XIII, l’Arcivescovo mons. Nogara il 14-1-1950 la insignì del titolo di pieve “ad honorem”. Fin dal 1296 aveva il battistero ed era governata da un Vicario che aveva la cura delle anime anche su Privano, Castions delle Mura e Campolonghetto.

Foto IPAC FVG

La chiesa di San Giorgio fu eretta nel 1700 circa e consacrata dal patriarca Daniele Dolfin nel 1746. L’interno presenta un'impostazione settecentesca, anche se fortemente segnata dai restauri ottocenteschi.

Sono presenti vari altari marmorei della stessa epoca, tra cui, più interessante, quello del Crocifisso per la preziosa pala marmorea che contiene. Il fonte battesimale è cinquecentesco con una notevole copertura in rame, dove sono dipinti gli episodi della Samaritana e del Battesimo di Gesù.

Il campanile della chiesa di San Giorgio Martire risale al periodo tra il XVIII e il XIX secolo. Staccato dalla chiesa, ha forme austere, ingentilite da bifore e da un orologio.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project