Cerca nel sito

 

 

 

 

Valvasone Arzene - Chiesa di S. Margherita

La chiesa di Santa Margherita si trova ad Arzene, località del comune di Valvasone Arzene in provincia di Pordenone, dove era l’antica parrocchiale.

Ha subito negli anni vari rifacimenti e ricostruzioni su edifici precedenti dal XI al XVIII secolo, come i restauri del 1977 sembrano indicare. L’attuale edificio è cinquecentesco, rimaneggiato nel Seicento, nell’Ottocento e dopo la seconda guerra mondiale.

Si presenta in stile romanico, semplice, con decorazioni in cotto. Termina in alto con un campanile a vela, recentemente ricostruito dopo che era crollato in seguito ad un temporale. L’interno è formato da un aula rettangolare coperta con travi a vista che formano sei capriate. Il presbiterio è quadrato con volta a crociera.

Di interesse, la chiesa di Santa Margherita conserva all’interno un dipinto ad olio su tela di Pomponio Amalteo raffigurante S. Margherita tra i Ss. Sebastiano e Rocco, databile intorno al 1555. Questa è ospitata nell’altare ligneo, che risale al XVII secolo.

Dello stesso autore, nella predella della pala, tre episodi raffiguranti il Martirio di S. Margherita. Nel timpano superiore si trova invece una raffigurazione del Padre Eterno.

Le pitture con l’Annunciazione sulla parete di fondo e gli Apostoli su quella di sinistra, attribuiti a Gasparo Narvesa (1558-1639) sono di buona fattura e datate all’inizio del Seicento. Gli apostoli della parete di destra sono invece riconducibili alla scuola di Pietro da San Vito e sono degli inizi del XVI secolo.

La sacrestia della chiesa di Santa Margherita è posta alla destra del coro è risale al XIX secolo.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project