Cerca nel sito

 

 

 

 

Varmo - Chiesa di S. Lorenzo m.

La chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire si trova nel capoluogo del comune di Varmo, in provincia di Udine. La chiesa fu rifatta nel 1852, demolendo gran parte dell'edificio precedente, risalente al Quattrocento e consacrata il 30 settembre 1860.

La chiesa di San Lorenzo Martire presenta una facciata neoclassica dove in due nicchie sono poste le statue di San Lorenzo martire e Michele Arcangelo, risalenti al 1860 circa.

Il soffitto della navata della chiesa di San Lorenzo Martire è stato affrescato da Domenico Fabbris (1858). In due tondi sono raffigurati San Marco e i Santi Ermacora e Fortunato e al centro “San Lorenzo entra al Viminale per subire il martirio”, opera di Rocco Pitacco databile nel 1859. La pala dell'altare maggiore è del 1526, capolavoro di Giovanni Antonio da Pordenone, parte in scultura lignea dorata, parte in pittura.

Nei tre pannelli dipinti, quello centrale rappresenta una Madonna in trono col Bambino e angeli musicanti, mentre in quelli laterali Michele Arcangelo e Sant'Antonio Abate con a destra e a sinistra i santi Lorenzo e Giacomo. Ricchissima è anche la parte di legno con Padre Eterno, Annunciazione, Pietà fra gli angeli.

La chiesa di San Lorenzo Martire conserva altre due pregevoli pale: una di Pomponio Amalteo del 1542, raffigurante la Madonna con Bambino e Santi, mentre l'altra raffigura la Trasfigurazione di Francesco Floreani del 1584. Il barocco altare maggiore e del Settecento, mentre i laterali quasi simili anch'essi in stile barocco, sono seicenteschi.

La chiesa conserva anche sette dipinti raffiguranti i sette dolori di Maria: Presentazione al tempio, Fuga in Egitto, Disputa di Gesù nel tempio, Incontro di Gesù con la Madre nella salita al Calvario, Crocifissione, Deposizione della Croce, Deposizione nel Sepolcro.

Quattro dipinti ovati si trovano in sacrestia con figure di Santi, opere del pittore bergamasco Vincenzo Orelli, eseguite nel 1775 a 24 anni.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project