Cerca nel sito

 

 

 

 

Remanzacco - Chiesa di S. Giovanni Batt.

La chiesa di San Giovanni Battista sii trova a Remanzacco, in provincia di Udine, ed è chiesa parrocchiale. L’edificio originario era del 1535, ma fu poi ricostruita nel Settecento. Conserva all'interno opere di una certa levatura. Del polittico di Bernardino Blaceo dipinto nel 1567 sono rimaste quattro tavole con i Ss. Stefano, Martino, Sebastiano e Rocco.

Nella parete del coro “Ultima Cena” di Giuseppe Floreani (sec. XVI). Gli altari laterali contendono due pale di Francesco Chiarottini (1774) raffiguranti Madonna con Bambino e i Ss. Silvestro, Floriano e Elena che ritrovano la croce. Bello l'altare maggiore scolpito da Giuseppe Mattiussi (1785) con nel paliotto Cena di Emmaus; le due statue laterali sono di Francesco Mattiussi (1801).

Gli intagli e il mobile in sacrestia si devono a Matteo Deganutti (sec. XVIII). Recentemente è stata costruita un'antisala della sacrestia una cappella per contenere l'altare di legno che era nella Chiesetta di Santo Stefano, presso il cimitero. È uno stupendo polittico a due ripiani contenente dieci stature lignee più sei di minore altezza dipinti e dorate abilmente.

È uno dei pezzi più importanti per comprendere l'arte lignea friulana del Rinascimento.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project