Cerca nel sito

 

 

 

 

Sutrio - Chiesa di San Ulderico

La Chiesa di San Ulderico si trova a Sutrio, in provincia di Udine. Fu costruita da Domenico Schiavi tra il 1750 e il 1760 ed è una delle più belle opere del Settecento carnico. Fu consacrata nel 1794. Ha una facciata asimmetrica divisa nella parte centrale da tre cornicioni, che incorpora a destra il campanile e a sinistra una bassa torre.

L'interno, molto elaborato e lussuoso ha gli angoli smussati e due cappelle laterali per parte, lesene corinzie e cornicione dentellato. Conserva alcuni affreschi che ornano il coro e la navata, opere del pittore veneziano Pietro Antonio Novelli aiutato dal figlio Francesco, raffiguranti: la SS. Trinità, Evangelisti, Trasfigurazione di Gesù nell'orto degli ulivi, Disputa di Gesù con i dottori.

Al figlio invece spetta l’attribuzione dell'affresco che rappresenta S. Ulderico Vescovo che salva la città di Augusta dagli Ungari. Le opere vennero eseguite nella primavera del 1789. Nel dicembre dello stesso anno il pittore andandosene lasciò una scritta nel lato sinistro dell'affresco della Disputa con i dottori: "Qui il pittore non ha terminato per essersi aggiacciata la malta e venirà a terminare". Ma a Sutrio in Novelli non tornò più.

La chiesa di San Ulderico possiede inoltre una tela di Nicola Grassi con i Ss. Osvaldo Antonio e Floriano che circondano una Madonna con Bambino, firmata e datata 1728.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project