Cerca nel sito

 

 

 

 

Sutrio - Chiesa di Ognissanti

La chiesa di Ognissanti si trova a Sutrio, in provincia di Udine. Chiesa parrocchiale, è un grande edificio costruito su una chiesa precedente più volte rimaneggiata, a partire dal 1807, su progetto dell'architetto Francesco Schiavi da Tolmezzo. Venne consacrata nel 1888. Sorge sul colle anch’esso denominato di Ognissanti.

All'altezza dell'abside è unita al campanile del 1680-85, opera da Antonio Gonano da Pesariis. La cella campanaria è del 1796, opera dei fratelli Agostini da Fiesole, mentre Pietro del Nero nel 1816 ha costruito la cupola con cuspide. La chiesa venne decorata nel 1925 da Giovanni Moro al quale si devono anche le tempere su muro raffiguranti, nella nevata S. Biagio che presenta al Signore la sua Chiesa e nel presbiterio Cristo in Gloria.

La chiesa di Ognissanti conserva alcuni altari in legno pregevolmente intagliati, tra cui quello maggiore, opera dello scultore Eugenio Manzani di Pieve di Cadore, risalente al 1771. L'altare ha una pala dell'austriaco Lorenzo Mauthen raffigurante la SS. Trinità, l'incoronazione della Vergine e i Ss. Pietro, Giovanni Battista, Sebastiano e Rocco. Giovanni Antonio Agostini è autore dell'altare del Santo Nome di Gesù, intagliato nel 1630. Sempre di Agostini il dipinto allegorico in esso contenuto.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project