Cerca nel sito

 

 

 

 

San Giovanni al Natisone - Villa de Brandis

Villa de Brandis si trova a San Giovanni al Natisone, comune in provincia di Udine. L'edificio padronale, alcuni annessi rustici e un grande parco formano il complesso della villa. La famiglia de Brandis, una casata presente a Cividale fin dal XIV secolo, comprò nel Seicento dei fondi agricoli vicino a San Giovanni. La famiglia nel 1718 si trasferì a Udine e contemporaneamente cominciò la costruzione della villa che fu terminata nel 1722.

Nell'Ottocento furono eseguite diverse opere di ampliamento e di ristrutturazione che diedero al complesso le belle forme che oggi vediamo. L'edificio originario ha una pianta rettangolare, sul lato ovest è affiancato una costruzione minore che termina con una torretta entrambi in stile eclettico.

Sulla facciata si apre il portale d'ingresso al quale corrisponde al primo piano una porta ad arco sormontata dallo stemma di famiglia. Sul retro dell'edificio si apre una loggia che da verso il parco ideato da Giuseppe Rho. La villa venne danneggiata nella prima guerra mondiale, causando la perdita di alcuni affreschi attribuiti a Francesco Chiarottini (1748 - 1796) e anche delle serre.

Villa de Brandis venne restaurata e più tardi fu donata con tutto ciò che conteneva dalla contessa Caterina de Brandis al Comune, con lo scopo di creare un centro culturale ed espositivo. Il comune ne divenne proprietario nel 1984 e diede seguito alle volontà testamentarie.

Oggi è un museo e una pinacoteca, oltre ad ospitare la sede della biblioteca comunale.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

 

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project