Cerca nel sito

 

 

 

 

Pradamano - Villa Giacomelli

Villa Giacomelli si trova nel Piazzale della Chiesa, al centro di Pradamano, in provincia di Udine. È un grandioso edificio neoclassico progettato da Andrea Scala nel 1852, sotto la committenza della famiglia di origine tolmezzina Giacomelli. Viene considerato l’ultimo grande progetto di villa veneta in Friuli.

La monumentale facciata presenta al centro i piani residenziali con finestre arcuate, mentre sui fianchi si sviluppano due ali parallele, più basse, dedicate alle attività rurali. Particolare interessante è il grande lucernario posto sopra l'altana.

Villa Giacomelli conserva affreschi nel salone al soffitto, con allegorie: nel tondo centrale Agricoltura e Commercio e nei riquadri esagonali la Poesia e la Musica dipinti dal pittore fotografo Giuseppe Malignani di Udine. Otto tempere di Ippolito Caffi, con meravigliose vedute fantastiche di Napoli, Roma, Firenze, Venezia.

Nelle imponenti sale che comunicano con il salone, un gruppo marmoreo ottocentesco di Vincenzo Luccardi con rappresentati Commercio marittimo e l'Agricoltura. Sulla facciata verso il parco si trova un fregio in stucco raffigurante scene bucoliche.

Interessante il parco di Villa Giacomelli, ideato da Giuseppe Rho, per la presenza di dislivelli e macchie boscose e per la presenza di padiglioni di ispirazione cinese.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project