Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Pulfero (UD) > Turismo e Ambiente > Grotta di San Giovanni d'Antro

 

Pulfero - Grotta di San Giovanni d'Antro

Pulfero-Sentiero-per-la-Gro.jpg
Risalendo la valle del Natisone e superato il paese di San Pietro, sul lato destro del fiume, si trova il borgo di Antro, frazione del Comune di Pulfero.
 
Un sentiero di circa 500 m e una scalinata di 144 gradini conducono ad un’antica grotta, con all’interno una Chiesetta dedicata a San Giovanni.
 
Dietro l'altare della chiesa si sviluppa una grotta, già abitata fin da tempi preistorici. Il percorso dell'antro è agibile ed illuminato per circa m. 300. Dai reperti ossei ritrovati, sembra che qui abbia trovato rifugio anche l'orso delle caverne. Poi, tra i 4000 e i 7000 anni fa, la grotta divenne predominio dell'uomo.
 
Pulfero-ingresso_San-Giovanni-dAntro.jpg
Gli speleologi hanno fino a oggi esplorato circa 2800 m, disposti su più piani, con numerose diramazioni con corsi d'acqua e sifoni. La grotta è oggetto di continue scoperte da parte dei membri del Circolo Speleologico Idrologico Friulano.
 
Un leggenda narra che: "Durante la campagna di Attila per la conquista di Aquileia (452), all’arrivo degli Unni, la regina Vida, che viveva nelle valli del Natisone, venne assediata in questa caverna con i suoi sudditi. Mentre i suoi uomini stavano di guardia giorno e notte, essa tritava il frumento nel mortaio e preparava la pasta per il pane.
 
Gli Unni credevano già di aver costretto gli assediati alla resa, quando la regina gettò giù a loro un mucchio di chicchi di grano gridando: "Anche se mi assedierete per tanti anni quanti sono i chicchi di grano, non avrete la meglio!. Allora gli Unni rimasero tanto scoraggiati da levare le tende".
 
Pulfero-Scalinata-per-Antro.jpg

All’imbocco del sentiero per la grotta, esiste un parcheggio attrezzato anche per i pullman

È possibile fare delle visite guidate alla grotta, accordandosi con i responsabili.

Per la visita è bene essere equipaggiati con calzature adatte, giacca a vento e torcia elettrica.

Per informazioni e prenotazioni:

Pro Loco Nediske Doline - Valli del Natisone
Via Arengo della Slavia, 1
33049 San Pietro al Natisone (UD)

Tel. / Fax 0432 727975
Cell. 338 1260311
segreteria@nediskedoline.it
Sito web: www.nediskedoline.it
Pulfero-Panorama-da-Antro.jpg
Condividi su Facebook

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project