Cerca nel sito

 

 

 

 

Manzano - Chiesa di S. Maria Assunta

La chiesa di Santa Maria Assunta è una parrocchiale che sorge in Via Roma a Manzano, comune in provincia di Udine. Il nucleo originale della chiesa pare risalire al X secolo, anche se venne radicalmente trasformata nel Cinquecento e consacrata nel 1582. Venne in seguito ristrutturata ed ampliata agli inizi dell’Ottocento e riconsacrata nel 1821.

Conserva all’interno un altare marmoreo del 1897, opera dei fratelli Paron, con statuette del Redentore e di due Angeli nel ciborio, scolpite da Temistocle Santi da Pietrasanta. Ai lati le statue dei Santi Giuseppe e Giovanni Evangelista sono della ditta Businelli di Seravezza.

Gli altari laterali sono più pregiati, risalgono al Settecento e provengono dalla distrutta Chiesa dei Barnabiti di Udine. Giuseppe Barazzutti da Gemona nel 1921 ha dipinto il soffitto e le pareti dei due altari laterali, mentre la Crocifissione nella lunetta è del tarcentino Giovanni Pittini (1959).

Nella sacrestia della chiesa di Santa Maria Assunta si trova un notevole mobile intagliato da Matteo Deganutti da Cividale, risalente al 1790.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project