Tra l’abitato di Fagagna e la Strada Provinciale Udine – San Daniele, in Via Germanica, è situato il parco pubblico denominato “Collina del Cjastenâr” (Collina del Castagno), che copre un area di circa 50.00 mq.
La vegetazione del parco è ricca e variegata sia quella di tipo arboreo che di quello arbustivo. All’attrattiva di tipo naturalistico sono state affiancate alcune attrattive di tipo ludico sportivo. Infatti, i percorsi pedonali offrono numerose alternative. Ai questi percorsi sono stati in molti casi affiancati tavoli e panche, punti di illuminazione notturna, fontane di foggia tipica in ghisa per l’approvvigionamento dell’acqua.
Il Parco Collina del Cjastenâr è dotato di un parcheggio capace di 70 posti, a cui si accede dalla strada provinciale. Si può accedere anche dall’abitato.
Un’area è stata specificatamente destinata ad orto botanico, in cui è stata ricreato un querceto-carpineto, abitat abbastanza comune nella zona della fascia collinare.
Per i bambini sono presenti due aree attrezzate con fondo di sabbia e vari giochi in legno trattato.
Vi è presente inoltre un percorso ginnico di circa 1500 metri, formato da 14 stazioni con attrezzature varie. Al centro dell’area è presente un fabbricato con servizi igienici.
Il parco Collina del Cjastenâr è sempre aperto.
• Viaggio in Friuli Venezia Giulia