Cerca nel sito

 

 

 

Home > Localitŕ > Comuni > Fagagna (UD) > Turismo e Ambiente > Parco del Cjastenâr

 

Fagagna - Parco Collina del Cjastenâr

Tra l’abitato di Fagagna e la Strada Provinciale Udine – San Daniele, in Via Germanica, è situato il parco pubblico denominato “Collina del Cjastenâr” (Collina del Castagno), che copre un area di circa 50.00 mq.

La vegetazione del parco è ricca e variegata sia quella di tipo arboreo che di quello arbustivo. All’attrattiva di tipo naturalistico sono state affiancate alcune attrattive di tipo ludico sportivo. Infatti, i percorsi pedonali offrono numerose alternative. Ai questi percorsi sono stati in molti casi affiancati tavoli e panche, punti di illuminazione notturna, fontane di foggia tipica in ghisa per l’approvvigionamento dell’acqua.

Il Parco Collina del Cjastenâr è dotato di un parcheggio capace di 70 posti, a cui si accede dalla strada provinciale. Si può accedere anche dall’abitato.

Un’area è stata specificatamente destinata ad orto botanico, in cui è stata ricreato un querceto-carpineto, abitat abbastanza comune nella zona della fascia collinare.

Per i bambini sono presenti due aree attrezzate con fondo di sabbia e vari giochi in legno trattato.

Vi è presente inoltre un percorso ginnico di circa 1500 metri, formato da 14 stazioni con attrezzature varie. Al centro dell’area è presente un fabbricato con servizi igienici.

Il parco Collina del Cjastenâr è sempre aperto.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project