Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Cormons (GO) > Turismo e Ambiente > Il Bosco di Plessiva

 

Corm˛ns - Il bosco di Plessiva

Plessiva è una località nel comune di Cormòns in provincia di Gorizia, ove si trova un bosco trasformato in parco. Per raggiungerla si prende la SS 409 “di Plessiva”, in direzione NE, che, aggirando il monte Quarìn, conduce verso il confine italo-sloveno al valico di Plessiva (la strada prosegue poi nel Collio sloveno). Sulla strada si incontra la caratteristica Chiesetta del SS. Crocefisso della Subida.

Proseguendo sempre sulla stessa strada, al km 4 si giunge alla zona rurale di Plessiva. La strada continua poi per circa 740 m, raggiungendo il confine di Stato con la Slovenia. Al termine di una salita, quasi vicino al confine, superata sulla destra la strada per Mossa, si svolta poco più avanti a sinistra per una stradina che conduce al Parco di Plessiva.

Qui sorgeva una polveriera che venne in seguito abbandonata. Sommersa dal bosco, quest’area verde è stata trasformata in parco naturale ricreativo dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nel 1983.

Il bosco è quasi completamente formato da castagni, robinie e querce che si estendono su un area di circa 33 ettari, con un dislivello che parte da una quota minima di 25 m fino ad una massima di 130m. Si può incontrare diverse specie animali come caprioli, volpi, tassi, lepri, fagiani, falchi, poiane.

È aperto a tutti ed è attraversato da numerosi sentieri ben segnalati. Ci sono aree attrezzate per pic-nic e per giocare.

Per Informazioni:


Azienda regionale delle Foreste del Friuli Venezia Giulia
Via Mazzini, 41 - 33100 Udine
Tel. 0432 294711

Comunità montana del Collio
Via Nazario Sauro, 6 - 34071 Cormòns (GO)
Tel. 0481 60024 - 0481 60211
Fax 0481 61426


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project