Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Artegna (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Castello Savorgnan o Castelletto

 

Artegna - Castello Savorgnan o Castelletto

Il Castello Savorgnan o Castelletto si trova sul colle di San Martino (m 267) ad Artegna, comune in provincia di Udine. Sulle pendici di questo colle che domina l’abitato, fu eretto il castello detto anche inferiore, rispetto a quello storico, di origine longobarda che esisteva sulla sommità. Il nuovo edificio fu addossato ad una torre primitiva delle mura, detta appunto longobarda, posta vicino alla porta d’ingresso.

Il Castello di Artegna.gif

Dopo che il 3 dicembre 1382 il vecchio castello subisce l’assedio e la completa distruzione da parte delle truppe di Rizzardo da Valvasone, nel 1384 ci fu la ricostruzione delle mura e della torre che, dopo nuovi attacchi, vennero nuovamente distrutte il 14 dicembre 1387. Gotofredo, ultimo signore d’Artegna, lasciò il feudo ai cognati Federico e Giacomo Savorgnan che nel 1389 ne ebbero l’investitura.

Artegna subì l’occupazione da parte dalle truppe veneziane condotte da Pandolfo Malatesta fino al 17 aprile 1413. Nel 1420 per volontà del Patriarca Ludovico di Teck si cominciò la ricostruzione del castello. Nel 1499 ci fu l'assedio e il saccheggio da parte dei turchi.

Il Castello di Artegna però non fu più completamente ripristinato, tanto che tra il 1515 e il 1527, parte del suo materiale fu utilizzato per il rifacimento della vicina chiesa di San Martino. I Savorgnan lo ebbero in proprietà sino al XVIII secolo.

Il castello, come tutta la zona, fu fortemente lesionato dal sisma del 1976. Si intraprese un primo restauro a cui ne seguirono altri. Dopo 37 anni di lavori, il 15 febbraio 2014, il castello torna ad essere usufruibile, completamente ristrutturato e riarredato. Una convenzione con la famiglia Savorgnan renderà l’edificio disponibile per eventi pubblici.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia


Visualizza Artegna in una mappa di dimensioni maggiori

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project