Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Arta Terme (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Chiesa di Santo Stefano Protomartire

 

Arta Terme - Chiesa di S. Stefano Protomartire

La chiesa di Santo Stefano Protomartire si trova a Piano d’Arta, frazione del Comune di Arta Terme, in provincia di Udine. Chiesa parrocchiale, fu costruita in forma ottagonale verso il 1781 dagli architetti tolmezzini Domenico e Angelo Schiavi: padre e figlio. Venne consacrata nel 1794.

Chiesa di S. Stefano (Foto IPAC Friuli Venezia Giulia)

 

Su inusuale pianta ottagonale, all’interno troviamo un fonte battesimale intagliato da Giovanni Vincenzo Comuzzo nel 1649. È decorata da un ciclo d’affreschi, risalenti al 1785, opera del sacerdote Giovanni Battista Tosolini che frequentò l’accademia di Venezia.

Detti affreschi raffigurano episodi dell’Antico Testamento: Giobbe, Davide, Golia, Tobia e l’arcangelo, Giuditta e Olofèrne, Giacobbe e Rachele e del Nuovo Testamento con la: Resurrezione, l’Incoronazione di Maria e Santo Stefano.

Chiesa di S. Stefano (Foto IPAC Friuli Venezia Giulia)

La chiesa di Santo Stefano Protomartire è abbellita anche da altri affreschi di Giovanni Moro, databili attorno al 1917. L’altare maggiore del 1777 è opera di Giuseppe Mattiussi, mentre le statue che lo adornano sono di Giovanni Contiero. I semplici altari laterali sono di Giacomo Pischiutti (1787).

Di altra levatura è l’altare della Beata Vergine del Rosario, ricco ed elegante, proveniente dal convento di Santa Chiara di Gemona, soppresso nell'Ottocento. Conserva un ‘interessante bassorilievo con l’Ultima Cena, e due statue ai lati; sopra la nicchia una statua dell’Immacolata del 1923, opera della ditta Demetz.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project