Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Muggia (TS) > Turismo e Ambiente > Il Carnevale di Muggia

 

Muggia - Il Carnevale di Muggia

A Muggia, comune in provincia di Trieste si tiene un famoso carnevale. Già un documento del 1420 riporta la volontà delle autorità cittadine di favorire il “Mato Carneval”, stabilendo che venisse dato un ducato a quelle compagnie che ne avrebbero spesi più di tre per ingaggiare dei musicanti.

A dimostrazione che le manifestazioni per il Carnevale, a Muggia rappresentano una tradizione molto antica.

Qualche secolo dopo, abbiamo una testimonianza di come si fosse radicata un’altra tradizione del Carnevale Muggesano attuale: quella del “Ballo della Verdura”.

Infatti troviamo nel 1611 una citazione di questa danza che è simile a quella che Teseo intrecciò nel Dedalo, per la vittoria sul Minotauro: "si vuole, l'ultimo giorno di carnevale dare un ballo detto della verdura, nel quale le donne e gli huomini hanno verdi ghirlande in testa, e un Arco d'oro di fronde e di Aranzi composto in mano.".

Caduta in disuso, questa danza venne riproposta nuovamente nel 1981 il Giovedì Grasso, con l’iconografia classica. Viene fatta in concomitanza con il gemellaggio dei carnevali di Venezia e Muggia. E’ infatti dovuto alla vicinanza culturale di Muggia con Venezia questo spirito carnevalesco così radicato.

Le due guerre mondiali interruppero quasi la tradizione, che venne ripresa all’inizio degli anni ’50, su iniziativa dell’amministrazione, nella persona del sindaco Giordano Pacco, nelle forme che oggi conosciamo.

Un’altra particolare tradizione di questo carnevale è l’abolizione delle maschere facciali, nato da un antico tacito accordo. Forse questo è stato un elemento che nel tempo ha spinto anche ad una ricercata qualità delle coreografie, proposte dalle varie compagnie.

Queste compagnie del Carnevale, propongono uno spettacolo di strada itinerante, fatto da scenette e pantomime. Segue poi la sfilata dei carri allegorici, vere opere d’arte a cui molti volontari lavorano nei mesi precedenti, attingendo non di rado a varie professionalità artigianali presenti anche nei cantieri navali di Muggia. Con dedizione, perché come si dice da queste parti: "El carneval de Muja xe 'na roba seria".

Attualmente le compagnie del Carnevale sono otto: Bellezze Naturali, Bulli e Pupe, Bora, Brivido, Lampo, Mandrioi, Ongia, Trottola.

 

Organizzato da:
Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano 
Via Roma 20 - 34015 Muggia

Tel: +39 040 330616
www.carnevaldemuja.com

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project