Cerca nel sito

 

 

 

Home > Località > Comuni > Tavagnacco (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Chiesa di S. Antonio Ab. a Tavagnacco

 

Tavagnacco - Chiesa di S. Antonio Abate

Sorge a Tavagnacco.
La chiesa trae origine dal lontano 1370 da quando si cominciò a costruirla divenendo una sorta di fabbrica.

Nel 1571 un fulmine la rovinò pesantemente. Fu così che si decise nel 1579 di ricostruirla in proporzioni maggiori. Fu consacrata nel 1795. Nel 1841 venne nuovamente restaurata, mente nel 1901 si completò il coro. Nel 1923 entrò in funzione il nuovo campanile con le nuove campane.

In forma basilicale, le pareti sono divise da semicolonne, mentre il soffitto è a botte piena. Sui lati si aprono due cappelle in forma semielittica e con soffitto a conchiglia.

L’altare maggiore è in pietra in stile barocco datato 1717 e pare provenga da Venezia. Lo ornano una pala dell’udinese Lorenzo Bianchini (1825 – 1892), rappresentante l’Ascensione di Cristo e due statue del 1739 attribuite a Biaso Val.

Alcune pitture risalenti agli anni 1929-30, opera dei gemonesi Barazzutti, sono presenti nel coro (padre) e nell’entrata (figlio), mentre le opere della navata sono del Bianchini.

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project