Cerca nel sito

 

 

 

 

Aiello del Friuli - Chiesa di San Ulderico

La chiesa di San Ulderico si trova ad Aiello del Friuli, comune in provincia di Udine. Si hanno notizie di questa chiesa sin dal 1691. Ha una bella facciata divisa da lesene con quattro nicchie in cui ci sono le statue dei Ss. Giuseppe, Francesco, Maria Goretti e Caterina da Siena, tutte opere recenti di Egisto Caldana.

L’ampio interno della chiesa di San Ulderico è ad una navata con cinque altari. Gli altari delle “Anime purganti” e di “Sant’Antonio Abate” conservano le pale di Pietro Bainville (sec. XVIII), a cui si deve anche la pala della “Madonna della cintura”, un tempo posta all’altare della Consolazione.

Nella cupola della chiesa di San Ulderico, opera di Di Clemente Delneri, troviamo un affresco del 1900, dove sono raffigurati “Sant’Ulderico in gloria” e due episodi della vita del Santo: “Difesa di Augusta dagli Ungari” e “Visita ai poveri e agli infermi”. Sulle pareti i medaglioni con Santi aquileiesi.

Il Delneri è inoltre autore di un affresco nella sacrestia della chiesa di San Ulderico. Interessante è anche la pala conservata nella sacrestia, raffigurante “La Fede”, opera di Arturo Colavini (sec. XX).

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project