Cerca nel sito

 

 

 

Home > Località > Comuni > Trieste > Storia > Il ritorno all’Italia di Triestre

 

Trieste - Il ritorno di Trieste all'Italia

Trieste_-_Territorio_libero_di_Trieste_carta.jpg
Carta del Territorio Libero di Trieste

Nonostante le laboriose trattative diplomatiche, vista l’impossibilità di dar vita autonoma al Territorio Libero e dopo che la popolazione triestina ebbe ancora chiaramente e compattamente espressa la sua italianità e la volontà unitaria (fra l’altro culminata nei fatti di sangue del 5-6 novembre 1953), il Memorandum d’intesa italo-jugoslavo firmato a Londra il 5 ottobre 1954, portò alla spartizione del Territorio.

L’Italia ebbe quasi tutta la cosiddetta "Zona A", mentre la Jugoslavia acquisì la "Zona B". Il 26 ottobre 1954 i bersaglieri ritornarono a Trieste tra il delirante entusiasmo popolare. Cessò così il GMA (Governo Militare Alleato) e fu ricongiunta all’Italia. Trieste e i cinque comuni minori venne retta da un’amministrazione speciale con a capo un commissario generale del governo.

Trieste_-_Domenica_del_Corriere_1952.jpg
Domenica del Corriere 6 aprile 1952

Dal febbraio 1963 una legge costituzionale approvata dalle Camere della Repubblica, istituì la Regione a Statuto Speciale Friuli Venezia Giulia, con Trieste capoluogo. Le principali attività economiche sono legate alla presenza del porto. Con il declino del polo siderurgico e delle raffinerie, e l'elevata concorrenza degli altri porti dell’Adriatico, Trieste ha vissuto un declino del suo ruolo economico, rispetto alla prima metà del XX secolo.

Vi è la volontà di rinnovare le proprie vocazioni imprenditoriali e turistiche. Di formazione e ispirazione mitteleuropea, la città è ancor oggi un importante centro culturale, sede di università e di numerosi musei e istituti di carattere scientifico, storico, artistico, e guarda ora, con l’avvento dell’Europa Unita al recupero del suo ruolo, dato dalla sua posizione geografica, di un grande mercato di traffici con i paesi del Centro e dell’Est Europa. 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

Qui sotto un video americano sui disordini del 5-6 novembre 1953.

 

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

<<< PRECEDENTE

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project