Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Polcenigo (PN) > Turismo e Ambiente > Sorgenti del Livenza

 

Polcenigo - Sorgenti del Livenza

Nel comune di Polcenigo, in provincia di Pordenone, presso il santuario della Santissima Trinità si trovano le incantevoli sorgenti del fiume Livenza, fiume che segna storicamente il confine tra Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Sorgenti-del-Livenza.gif

Le sorgenti del Livenza hanno una caratteristica particolare: pur affiorando a poche decine di metri sul livello del mare, danno origine repentinamente a un corso d'acqua di notevole portata, tanto da essere navigabile fin dalla sorgente.

Il luogo, come appare da documenti e tradizioni, fu scenario di riti propiziatori della fertilità e meta di pellegrinaggi verso un vicino sacello costruito, come sostiene una leggenda, nel luogo in cui l’imperatore Teodosio II nel 346 fu testimone di un apparizione della Santissima Trinità..

La sorgenti del Livenza sono di tipo carsico, detto valchiusano, alimentata dalle acque provenienti dall’altipiano del Cansiglio

Questa sorgente principale, viene indicata come quella della Santissima, per distinguerla da quella del Gorgazzo, anche se più propriamente il Torrente Gorgazzo è un affluente del Livenza, e del Molinetto.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project