Cerca nel sito

 

Widgets Magazine Widgets Magazine
Home > Comuni > Comuni > Montenars (UD) > Turismo e Ambiente

Montenars - Ambiente e Natura

Il comune di Montenars (UD) estende il tuo territorio in ambiente montano, ricco di boschi ed elenti naturali. Numerosi sono i percorsi naturalistici e le bellezze naturali che si possono ammirare durante le escursioni.

Itinerari che interessano il Comune

Montenars – Il sentiero dei Roccoli

Nella zona di Montenars la pratica dell’uccellagione era assai diffusaed oltre ai vari accorgimenti per catturare gli uccelli, uno era quello del “roccolo”.

Spieghiamo un po’ cos’è un “roccolo”: ha una struttura di forma quasi circolare, le cui pareti sono costruite ad arcate con rami e tronchi di carpino bianco, perché esso mantiene le foglie attaccate ai rami anche quando diventano secche. Tutto questo serve a mimetizzare le reti tese fra le arcate. È privo di tetto e da li scendono gli uccelli richiamati dai loro simili che sono in gabbie appese ai rami.

Da un capanno vicino l’uccellatore tirando un cavo fa salire improvvisamente un palo con in cima uno straccio nero ed emette un fischio particolare, tutto ciò per simulare un attacco di un predatore, Gli uccelli si spaventano e cercano di scappare lungo le pareti finiscono impigliati nella rete. Questi roccoli venivano posti sulle selle o sui crinali dei monti dove c’è un grande passaggio di volatili. Ci voleva anche molto tempo per far crescere le piante che formavano il roccolo.

Con il divieto della pratica dell’uccellagione le cose sono cambiate ed i roccoli furono chiusi e lasciati in abbandono. Però i Montenaresi si accorsero che quei posti erano belli, panoramici e ricchi di memorie ed allora alcuni pensarono di ripristinati. La Pro loco ha ideato di utilizzarli per richiamare nella zona i turisti che amano il bosco e la montagna creando un “Sentiero natura”.

È un lungo un sentiero che si snoda sul crinale che unisce i Monti Cuarnan e Cjampon e lungo il percorso si possono visitare i roccoli di “Spisso”, di “Manganel”, dal “Puestin”, di “Pre Checo”, e dal “Rs” (Giovanni Bez). Inoltre la seconda dom. di giugno si festeggia questa iniziativa con specialità gastronomiche preparate dalla Pro Loco nella schietta semplicità ed accoglienza che distingue i Montenaresi.

 

Fonti:

Notizie tratte dal depliant della Pro Loco: “Andar per Roccoli”.

Manifestazioni ed Eventi

Sagra delle Castagne
Ogni anno verso metà Ottobre

Montenars - Meteo

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia di AFIP P.I. 02319940306 - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project