Cerca nel sito

 

Widgets Magazine Widgets Magazine
Home > Comuni > Comuni > Forni di Sotto (UD) > Turismo e Ambiente

Forni di Sotto - Ambiente e Natura

Giungendo da Ampezzo sulla SS 52, con bella vista panoramica, si giunge al Passo della Morte m. 733, detto anche Las Scluses (Le Chiuse), una gola sul Tagliamento tra i comuni di Ampezzo (UD) e Forni di Sotto (UD).

Questo luogo è chiamato Passo della Morte per l’ardita costruzione della strada tra la montagna e il Fiume Tagliamento. Un tempo la gola era assai più profonda perché non era riempita di detriti come lo è oggi, a causa degli scavi delle gallerie e delle mine fatte scoppiare dagli Alpini nel ripiegamento del 1917, durante la Prima Guerra Mondiale. Assai tortuosa era anche soggetta a molte frane, per cui il transito era piuttosto rischioso. La SS 52 con il vecchio tracciato  percorre va tortuosamente il panoramico Passo della Morte, fiancheggiando il Fiume Tagliamento. Dal 2016, dopo la costruzione della nuova galleria, questo tratto è chiuso al transito.

Qui il 24 maggio 1848 delle bande di Fornesi e Cadorini comandate da Pier Fortunato Calvi resistettero a 1500 austriaci che tentavano di entrare nel Cadore per reprimere l’insurrezione: le Termopili cadorine.

Luoghi Naturali

Parco Naturale delle Dolomiti Friulane

Forni di Sotto - Meteo

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia di AFIP P.I. 02319940306 - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project