Cerca nel sito

 

Widgets Magazine Widgets Magazine

Santa Maria La Longa - Villa Caimo-Mauroner a Tissano

di Giorgio De Zorzi

Villa Caimo-Mauroner si trova a Tissano, località del comune di Santa Maria la Longa, in provincia di Udine.

La villa venne edificata sul finire del XVI secolo dalla famiglia Caimo, di origine lombarda e giunta a Udine nella metà del XVI secolo per svolgervi professioni, come dimora di campagna. Vi morì nel 1631 Pompeo Caimo, professore di medicina all’università di Padova e archiatra di Papa Gregorio XV. Nel 1648 i Caimo divennero conti di Tissano e possiamo vedere il loro stemma sul portale d’ingresso alla corte d’onore.

In seguito i tre rami della famiglia Caimo si estinserò in tempi diversi e la villa venne ceduta alla famiglia di origini triestine Mauroner agli inizi dell’Ottocento. I Mauroner ristrutturarono radicalmente l’immobile dandogli l’aspetto attuale, con un corpo centrale su tre piani e le ali latierali di due. Nella villa nacquero Giuliano (1846-1919), medico e collezionista d’arte e d’armi, e Fabio (1884-1948), pittore incisore e scrittore. Il loro stemma è presente nella chiave di volta dell’arco del portale d’ingresso alla villa.

Durante la prima guerra mondiale vi fu allestito un ospedale militare. Divenne poi sede di una scuola materna ed elementare. Negli anni fu abbandonata sino al 1990 quando iniziò un restauro che però ebbe un iter piuttosto lungo e travagliato, per questioni legate a diritti d’eredità sul bene e al fallimento della ditta che ebbe in appalto i lavori. I restauri sono terminati nel 2015.

La villa Caimo-Mauroner è circondata da un muro di sasso con un antico cancello in ferro battuto. Altre costruzioni fanno parte del complesso e risalgono al XVI secolo: i foledôr, ossia i rustici destinati alla lavorazione delle uve vendemmiate, che precedono la villa; latteria con affresco coevo; casa Tosolini. Ottocentesco è invece il "palazzetto rosso", con forme che rimandano ai castelli medioevali.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia di AFIP P.I. 02319940306 - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project