Cerca nel sito

 

Widgets Magazine Widgets Magazine
Home > Comuni > Comuni > Mossa (GO) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Chiesa di Santa Maria Assunta

Mossa - Chiesetta di Santa Maria Assunta

La chiesetta di Santa Maria Assunta si trova a Mossa, comune in provincia di Gorizia, attigua a Villa Codelli, in località Vallisella. Eretta nel 1599, come si vede da una lapide, venne completamente ricostruita nella prima metà del Settecento, per volere del nuovo proprietario, il barone Agostino Codelli, che l’acquistò dalla famiglia Cobenzl nel 1759.

La chiesa di Santa Maria Assunta presenta nella facciata, ripartita da lesene e terminante con un timpano triangolare, una statua di S. Agostino, posta in una nicchia nella cimasa sopra il portale. Ancora sopra una finestra semicircolare.

La pianta della chiesa di Santa Maria Assunta è rettangolare, ad aula unica. Nell'interno, l'altare maggiore è dominato dalla scultura di uno scenografico Padre Eterno.

Le decorazioni offrono un’Annunciazione e una scena della vita di Gesù, opera di Pin Joan Barzellini, autore anche di una tela raffigurante la Madonna di Monte Santo sostenuta da angeli che domina il Castello di Gorizia, la Villa Codelli di Mossa e il Santuario di Monte Santo (1825).

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia di AFIP P.I. 02319940306 - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project