Cerca nel sito

 

Widgets Magazine Widgets Magazine

Prato Carnico - Chiesa di San Leonardo ad Osais

La chiesa di San Leonardo si trova ad Osais, località del comune di Prato Carnico in provincia di Udine. Fu eretta nel 1391 e consacrata il 20 ottobre 1497. Venne poi rifatta nel 1765, con l’antico coro fu ridotto a sacrestia, e riconsacrata nel 1790.

La facciata ricorda la chiesa di Pieria e presenta un portale con cornice aggettante sormontato da una finestra rettangolare. Vi sono inoltre tre piccole luci di stile gotico.

Con gli ultimi lavori di ristrutturazione si è riusciti a salvare il presbiterio dell'antica chiesetta, preservando così anche gli affreschi dei soffitti e delle pareti, che rappresentano il primo lavoro del carnico Pietro Fuluto (1506), raffiguranti Dottori della Chiesa, Evangelisti, Padre Eterno, Santi, le Storie di S. Leonardo.

All’interno della chiesa di San Leonardo troviamo due pregevoli altari lignei laterali.

Uno dedicato a San Valentino, un’ancona seicentesca che presenta in una cornice lignea barocca di Girolamo Comuzzo (secolo XVII) un trittico ligneo attribuito a Giovanni Antonio Agostini (fine secolo XVI) con le figure dipinte di S. Giorgio e S. Biagio, dell'Annunciazione e dell'Eterno Padre. Poi, la statuetta di S. Valentino con episodi della sua vita nelle tre ante della predella.

L’altro dedicato a San Leonardo, a due piani, con tre figure per piano: in alto S. Andrea, S. Leonardo e S. Gallo; in basso, S. Pietro, la Madonna con Bambino e S. Giovanni Battista. L’intera opera fu intagliata, dipinta e dorata da Antonio Tironi da Bergamo (1528).

Il campanile è addossato alla parete nord e sorge su uno zoccolo quadrato in pietra, con accesso ad arco a tutto sesto. La copertura è a cipolla.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia di AFIP P.I. 02319940306 - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project