Cerca nel sito

 

Widgets Magazine Widgets Magazine
Home > Località > Comuni > Bagnaria Arsa (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Bagnaria Arsa – Villa Antonini-Dessy e Chiesa di San Martino

Bagnaria Arsa – Villa Antonini-Dessy e Chiesa di San Martino

Villa Antonini-Badino-Dessy si trova a Privano, località del Comune di Bagnaria Arsa in provincia di Udine. Sorge in Via Antonini 2, a sud-ovest dell’abitato, lungo la strada che conduce a Strassoldo.

Villa Antonini- Dessy fu costruita nel Seicento ed è attorniata da fabbricati rurali, dalle scuderie e dalla chiesa dedicata a San Martino Vescovo, eretta contestualmente alla villa. Pare che in questo luogo, precedentemente ci sorgesse un antico monastero.

Villa Antonini-Dessy (Foto http://www.ipac.regione.fvg.it/)

Nell’Ottocento Villa Antonini- Dessy subì una radicale trasformazione, seguita da ristrutturazioni minori. All’inizio del Novecento venne costruita un ala destinata agli alloggi della servitù.

Durante la Prima Guerra Mondiale fu sede del Comando della III Armata e alloggio del Duca d’Aosta.

Nei pressi di Villa Antonini- Dessy si trova la chiesa di San Martino Vescovo, costruita contemporaneamente a tutto il complesso, del quale era in origine l’oratorio. Precedentemente nel sito vi erano i resti di una antica chiesetta, sembra risalente al 1450, testimonianza forse del monastero citato.

Nel portale viene riportata la data del 1681, probabilmente quella della consacrazione. I corpi laterali risalgono al XIX secolo.

Fu sede parrocchiale per alcuni anni dal 1955. Ora è sussidiaria della parrocchia di S. Andrea Ap. di Sevegliano.

Chiesa di S. Martino (Foto https://www.beweb.chiesacattolica.it)

Conserva un settecentesco altare maggiore in marmo attribuito a Francesco e Paolo Groppelli con statue di San Giuseppe e dell’Arcangelo Gabriele di Giacomo Contiero junior.

Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project