Cerca nel sito

 

 

 

 

Savogna – Il centro buddista di Polava

In località Polava, nel comune di Savogna in provincia di Udine, si trova il centro buddista Cian Ciub Ciö Ling (Luogo di illuminazione nel Dharma).

Il centro fu creato a partire dal 1990 da Plinio Benedetti che qui acquistò due case semi diroccate su indicazione del suo maestro Ghesce Yesce Tobden, che aveva giudicato questo luogo ai piedi del Matajur, migliore di uno precedente.

Da allora si è cominciato un lavoro di ristrutturazione che ha portato al restauro di una prima casa e a quello della seconda, dopo il 1996. Il centro è stato offerto poi al Dalai Lama che ha scelto per esso il nome e vi hanno risieduto diversi monaci per lungo tempo.

Sin dagli inizi è stata costituita una ampia biblioteca spirituale che, su specifiche indicazioni del Dalai Lama, contiene fonti di molte culture religiose.

Il XIV Dalai Lama nel dicembre 2007 ha inaugurato personalmente la sala dei Mille Budda del Centro di Polava, dove si trovano appunto mille statue del Budda, realizzate come pratica meditativa e dono da Plinio Benedetti.

Attualmente il centro buddista di Polava è aperto nei fine settimana, quando si può visitarlo o vi si svolgono attività di meditazione e preghiera.

Per ulteriori informazioni: www.cianciubcioling.com

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project