Cerca nel sito

 

 

 

 

Lusevera - Chiesa di San Floriano Martire

La chiesa di San Floriano Martire è una parrocchiale che si trova nella località di Villanova (Zavarh) del comune di Lusevera, in provincia di Udine.

La chiesa originale venne costruita nel 1874 e consacrata nel 1912. Nel 1926 fu dotata di un organo, acquistato per un costo di 22.000 lire con la colletta degli emigranti e costruito dallo sloveno Janez Kacin, operante a Gorizia. Fu benedetto in una solenne messa cantata il 9 maggio 1926.

La chiesa di San Floriano Martire venne costituita in parrocchia nel 1957. Il terremoto del 6 maggio 1976 la distrusse completamente. Venne ricostruita su progetto dell’ingegner Alberto Caroncini e terminata nel 1994.

Lo stile è moderno e l’edificio è caratterizzato da più volumi posti in maniera asimmetrica, con la zona del presbiterio fatto a sezione piramidale.

L’interno della chiesa di San Floriano Martire presenta la copertura con capriate a vista, mentre il pavimento è in piastrelle quadrate di gres porcellanato. Nel 2011 è stato restaurato l’organo Kacin dalla ditta Zanin di Codroipo.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project