Cerca nel sito

 

 

 

 

Udine - Chiesa di San Quirino

La chiesa parrocchiale di San Quirino si trova al civico 58 di Via Gemona, a Udine. La prima chiesa dedicata a San Quirino si trovava fuori Porta Gemona, in Piazzale Osoppo in un’area posta dietro l’attuale Palazzo Moretti. Nel 1472 una banda di soldataglie turche giunse a Udine fino a Porta Gemona ed incendiò la chiesa che era fuori delle mura. Un gruppo di prodi comandati da Martino Vincenzi li mise in fuga spegnendo l’incendio.

Udine chiesa di San Quirino.gif
La nuova chiesa di San Quirino

Col tempo però la chiesa andò in rovina e venne soppressa. La campana fu donata ai frati del Carmine per il campanile della costruenda chiesa in Via Aquileia. C’era necessità di una nuova chiesa e il Patriarca F. Barbaro dopo aver diviso nel 1595 la città di Udine in parrocchie, il 28 agosto 1599 diede inizio alla costruzione. La chiesa fu terminata nel 1686.

Nel 1677 il titolo fu cambiato in "Madonna della Misericordia" e nel 1701 assunse l’attuale titolo di S. Quirino. Il campanile fu costruito tra il 1723 e il 1725.

All’interno della chiesa di San Quirino, ad aula rettangolare, si trova un bel altare maggiore con ai lati le statue dei santi Quirino e Pietro. La pala è di Antonio Carneo e raffigura storie della vita di Re Davide. Altre opere: di Lucio Candido Scene bibliche; di Secante Secanti: Ester e Assuero: altre tele di Gaspare Diziani e Andrea Celesti.

L’abside con Padre Eterno in gloria, Evangelisti, Virtù teologali e Apostoli è stata dipinta da Antonio Micesio nel 1682, mentre nel soffitto della navata Rocco Pitacco ha dipinto i santi Rocco, Apollonia, Agata e Luigi.

Udine chiesa di san quirino vecchia.gif
La vecchia chiesa di San Quirino

Negli anni Sessanta del Novecento, sul lato nord della vecchia chiesa, fu costruita la nuova parrocchiale, opera dell’ing. Antonio De Cilia. Questi la realizzò ispirandosi a forme del teatro greco, ma dando anche realizzazione alle allora recenti indicazioni conciliari sugli edifici di culto. La nuova chiesa di San Quirino fu inaugurata nel 1967 e ralizzata utilizzando come materiali il calcestruzzo e il mattone cotto a vista.

Le vetrate della chiesa nuova sono opera del frate dei Servi di Maria padre Fiorenzo Gobbo.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project