Cerca nel sito

 

Widgets Magazine Widgets Magazine

Aiello del Friuli - Villa Michieli-Zamparini

Villa Michieli-Zamparini si trova ad Aiello del Friuli, comune in provincia di Udine. Il complesso risale alla metà del secolo XIX ed è costituito da un edificio padronale con cappella gentilizia dedicata alla SS. Trinità. Sul retro si estende un bel giardino.

Il complesso architettonico è costituito dall'edificio padronale e dalla cappella gentilizia dedicata alla Santissima Trinità. Sul retro si sviluppa un giardino.

La costruzione di Villa Michieli-Zamparini risale alla metà dell'Ottocento. Si tratta di un palazzetto in cui si fondono diverse influenze architettoniche: l'assetto planimetrico tripartito con salone centrale passante, di tradizione veneta, l'affaccio su strada tipico dei palazzi friulani, un linguaggio formale che rimanda alla maniera austriaca.

La facciata, che si sviluppa su tre piani nel corpo centrale e su due nelle ali laterali, è caratterizzata da un basamento in intonaco fugato entro il quale è ricavato il portale centrale in pietra; ad esso corrisponde, al piano nobile, un balcone al quale si accede attraverso una porta riquadrata e con cimasa. Ulteriori aperture si dispongono in maniera ordinata e simmetrica rispetto all'asse mediano.

Tra le pertinenze di Villa Michieli-Zamparini troviamo la citata cappella gentilizia. Coeva alla villa, ha pianta ad aula unica e la facciata con un portale timpanato, incorniciata da due lesene che sorreggono una trabeazione, sormontata da un timpano a volute, con nicchia centrale.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia di AFIP P.I. 02319940306 - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project