Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Bagnaria Arsa (UD) > Turismo e Ambiente > Bosco Planiziale presso la Roggia Castra

 

Bagnaria Arsa - Bosco Planiziale presso la Roggia Castra

A Castions delle Mura, località del Comune di Bagnaria Arsa, in provincia di Udine, presso la roggia Castra sopravvive un lembo dell’antica Silva Lupanica, la grande foresta che in epoca romana si estendeva dal fiume Livenza all’Isonzo, quello che nell’alto medioevo era indicato come il "Waldum".

Questo bosco planiziale (di pianura) si presta ad essere visitato soprattutto all’inizio della primavera, quando fiorisce il sottobosco, e all’inizio dell’autunno.

La specie arborea che predomina è la farnia (Quercus robur), seguita dal carpino bianco (Carpinus betulus). Troviamo anche il frassino ossifillo (Frazxinus angustifolia), l’olmo campestre ( Ulmus minor) e l’acero campestre (Acer campestre).

Come accennato, il sottobosco è molto ricco e diversificato con esemplari tipici dell’Europa centrale. La paleoflora si contraddistingue anche per la presenza di relitti glaciali quali il fior di stecco (Daphne mezereum), il veratro (Veratrum album) e il giglio martagone (Lilium martagom).

Molte specie della fauna silvana trovano ospitalità in questo bosco. Tra i rapaci nidificano per i diurni il pecchiaiolo (Pernis apivorus), il nibbio bruno (Milvus migran), la poiana (Buteo buteo) per quelli notturni il gufo comune (Asio otus) e l’allocco (Strix aluco).

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project