Cerca nel sito

 

 

 

 

Forgaria nel Friuli - Oratorio di San Vincenzo Ferreri

L’Oratorio di San Vincenzo Ferreri sorge a Somp Cornino località nel comune di Forgaria nel Friuli, in provincia di Udine. La costruzione dell’Oratorio si deve a Antonio Marcuzzi membro di un’antica famiglia di possidenti di Cornino: i Marcuzzi Iogna. Questi insieme al fratello don Leonardo, ottenne dal doge e dalla curia il permesso di costruire un oratorio motivando la loro richiesta con l’eccessiva distanza dalla Chiesa di Santa Giuliana di Cornino, soprattutto per la cattiva condizione stradale.

Assieme all’Oratorio di San Vincenzo Ferreri fu costruito un edificio a corte per ospitare la famiglia Marcuzzi. Più volte distrutta da incendi e poi riedificata, la casa è stata restaurata dopo il terremoto del 1976 e restituita al suo aspetto originario, La facciata dell’edificio a corte e movimentata dai ballatoi di legno rivolti verso mezzogiorno e dalle tipiche finestrelle ovali settecentesche del sottotetto. La facciata interna presenta ingressi con stipiti e archivolti in pietra e un pregevole affresco raffigurante la Crocifissione.

La chiesa oratorio di San Vincenzo Ferreri attuale è del 1777 e venne ricostruita dopo il terremoto del 1976. Conserva un piccolo altare in marmo con un paliotto dove vi è un bassorilievo raffigurante San Vincenzo Ferreri e dei mosaici di Italo Cipollino del 1987 con rappresentati i Ss. Leonardo, Francesca, Odilla e Carlo Borromeo.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project