Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Aquileia (UD) > Turismo e Ambiente > La Pineta di San Marco

 

Aquileia - La Pineta di San Marco

Nel territorio di Aquileia, tra le località Beligna e Belvedere, si trova la pineta di San Marco. Essa è molto antica e, secondo la tradizione, avrebbe visto lo sbarco dell’Evangelista Marco, proveniente da Alessandria, che qui cominciò a predicare il vangelo.

Costituisce un ambito naturale interessante in cui si possono vedere delle paleodune formatesi circa 5000 anni fa, nel periodo post-glaciale, quando il livello marino era più alto dell’attuale di circa un metro e mezzo. Sono ormai consolidate da un manto erboso fitto.

Gli esemplari di Pino Domestico presenti sono gli scarni resti delle pinete di impianto artificiale che all’inizio del Novecento furono qui create. Tra le specie arboree si incontrano inoltre: l’ornello, il pino nero e la roverella. Tra gli arbusti incontriamo, Viburno, Ginepro comune, Caprifoglio e la più rara Clematide Fiammola.

Nel manto erboso, l'elevata aridità del suolo, seleziona le specie, favorendo graminacee come il Palèo Steppico e la Trebbia Maggiore, mescolate dall'Ononide Spinosa e a fitte aree di Fumana Comune. Le numerose orchidacee sono segnale dell’alto livello di incontaminazione di quest’area.

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project