Cerca nel sito

 

 

 

 

Pavia di Udine - Santuario della Madonna a Muris

Il Santuario della Madonna si trova a Muris, località del Comune di Pavia di Udine, in provincia di Udine. In questo luogo, nella propaggine sud del territorio comunale, sorgeva un piccolo Santuario Mariano, risalente al medioevo ed attestato fin dal Trecento.

La chiesa era denominata Santuario perché qui apparve la Madonna sopra un albero ed in seguito fu meta di numerosi pellegrinaggi. Qui trovarono in passato sede tre confraternite: di San Giovanni Battista; di Santa Maria; dello Spirito Santo.

Nel 1847, per volere della popolazione, a compimento di un voto fatto nel 1836, anno in cui in queste zone ci fu una grave epidemia di colera, si ricostruì l’edificio sacro, con il contributo degli abitanti di Percoto e di altri trentasei paesi vicini, animati da spirito devozionale. La chiesa fu in seguito rimaneggiata nel 1925.

Conserva una venerata statua di legno raffigurante la Madonna col Bambino databile al secolo XVI ridorata e ridipinta alla fine dell'Ottocento. La statua veniva ogni anno portata in processione per le vie del paese, fino a Percoto.

Si conserva inoltre un’acquaforte di Antonio Conte (1780 ca. – 1837 ca.), rappresentante le nozze di Cana.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project