Cerca nel sito

 

 

 

 

Flaibano - Villa Marangoni Masolini

Villa Marangoni Masolini si trova in Via della Chiesa n. 6 a Sant’Odorico, località del comune di Flaibano in provincia di Udine. Sorge al cento del paese, affianco alla chiesa, sul luogo dove nei primi anni del secolo XI sorgeva il monastero benedettino.

Alcune tracce dell’antica costruzione sono ancora visibili a ridosso del muro di cinta, a cui sono appoggiati i rustici della villa, dove si riconoscono le tracce delle celle dei monaci.

Villa Marangoni Masolini nacque verso la metà del Settecento, quando la famiglia Masolini decise di riconvertire il monastero in residenza di campagna di stile neoclassico. La facciata con timpano presenta un portale in bugnato sopra il quale, nel piano nobile, si sporge un balconcino. Si presenta a pianta rettangolare e su due piani, dove dei corridoi collegano le sale.

Villa Marangoni Masolini è separata dalla strada da un ampio parco, mentre sul retro vi è un giardino contenuto che la separa dalle golene boschive che digradano verso il fiume Tagliamento.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project