Cerca nel sito

 

 

 

 

Barcis - Lago di Barcis

Il lago di Barcis si trova nel mezzo della Valcellina, nel territorio del comune di Barcis in provincia di Pordenone. Questo lago artificiale, venne creato in questa valle delle Prealpi Carniche nel 1954 al fine di sfruttarne le acque per motivi idroelettrici.

Barcis_-_Cartolina_-_Il_lago_2.JPG
Il Lago di Barcis in una cartolina

Il lago fu battezzato Aprilis, ovvero con il nome dell’ing. Napoleone Aprilis di Azzano Decimo, presidente del Consorzio Cellina-Meduna che aveva voluto l’opera. Lo scopo, oltre a quello idroelettrico era anche quello di creare una riserva d’acqua per poter irrigare e rendere coltivabili le pianure a nord di Pordenone.

Il lago di Barcis, com’è più conosciuto, è caratterizzato da acque che assumono un tipico colore tra il verde ed il celeste. La sua superficie è di 0,98 km2, con una superficie del bacino imbrifero di 392 km2 ed un volume 13,59 milioni di m3. Si trova ad un’altitudine di 402 m s.l.m. e la sua profondità massima arriva a 45 m.

Barcis_-_Lago_di_Barcis_(Foto_Alessandra_Sinesi).jpg
Il Lago di Barcis (Foto di Alessandra Sinesi)

Presso il lago di Barcis si è sviluppata anche una certa attività turistica, grazie anche alla possibilità di praticare alcuni sport acquatici come vela, surf, canoa, kayak, hovercraft, motonautica (Barcis ospita una gara internazionale di questa disciplina), immersioni subacquee.

Per informazioni:
Comune di Barcis: www.comune.barcis.pn.it

Ufficio turistico di Pordenone

Piazza XX Settembre, 11/B
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 520381 
info.pordenone@turismo.fvg.it 

I.A.T. Barcis (PN)
33080 - P.zza V.Emanuele II, 5
Tel +39.0427.76300
Fax +39.0427.764735

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project