Cerca nel sito

 

 

 

 

San Giorgio della Richinvelda - Chiesa dei Santi Leonardo e Tommaso

La Chiesa dei Santi Leonardo e Tommaso si trova a Provesano, località del comune di San Giorgio della Richinvelda, in provincia di Pordenone.

La chiesa fu edificata nella seconda metà del XV secolo ed è stata costruita ove in precedenza sorgeva già un edificio sacro. Rimaneggiata nel Settecento, venne modificata secondo le forme odierne nel 1828.

 

 

San-Giorgio-R--Provesano.gif
Affreschi all'interno della chiesa

 

All’interno, nel presbiterio e nel coro, si trova un interessantissimo ciclo d’affreschi, uno dei più belli, se non il capolavoro, di Gianfrancesco da Tolmezzo, realizzato nel 1496. Nell’arco trionfale sono raffigurati la Resurrezione, San Rocco, San Sebastiano, mentre nell’intradosso e nel presbiterio troviamo delle mezze figure di Sante (Orsola, Marta, Apollonia, Lucia, Agata, Caterina d’Alessandria, Barbara, Rosa da Viterbo, Agnese e Maddalena).

Nella volta i quattro Dottori della Chiesa e Profeti; nella parete di fondo la bella Crocifissione; nelle altre pareti scene della Passione di Cristo: Ultima Cena, Orazione nell’orto, Cattura, Cristo davanti ad Erode, Cristo davanti a Pilato, Flagellazione, Salita al Calvario, Deposizione, Paradiso, Inferno, Apostoli. Sin dall’Ottocento si sottolineò la forza e la rilevanza dell’opera nel lavoro di Gianfrancesco dal Zotto, detto da Tolmezzo, in cui si rilevano i contatti con lo stile tedesco di Martin Schongauer, temperato dalla maniera veneta.

La Chiesa dei Santi Leonardo e Tommaso conserva inoltre opere di Giovanni Antonio Pilacorte: un’acquasantiera del 1497 e un fonte battesimale del 1498, sul quale si vede il battesimo di Cristo. Troviamo ancora un dipinto di Luigi Bello raffigurante i Ss. Sebastiano Floreano e Rocco del 1846 e un affresco di Pietro da San Vito, raffigurante Madonna col Bambino, San Rocco e un Angelo realizzato nel 1513 come voto per essere stati risparmiati dalla peste del 1511.

Il tabernacolo è seicentesco e si ritiene opera dei veneti Bettamelli. Le statue in pietra di San Leonardo e Sant’Andrea sono del 1790. Del 1935 circa è la scultura lignea della Madonna di Lourdes, opera di Giuseppe Scalambrin, mentre di Pierino Sam è la Via Crucis del 1942.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project