Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Marano Lagunare (UD) > Turismo e Ambiente > Riserve della Valle Canal Novo e delle Foci dello Stella

 

Marano Lagunare - Riserve Valle Canal Novo e Foci dello Stella

Le riserve naturali regionali della Valle Canal Novo e delle Foci dello Stella ricadono interamente nel Comune di Marano Lagunare, in provincia di Udine.

Le riserve naturali regionali della Valle Canal Novo e delle Foci dello Stella sono rispettivamente di 124 e 1.357 ettari. Fanno parte di un più vasto e più complesso ambiente che è la laguna di Grado e Marano.

La Valle Canal Novo è costituita in parte da una vecchia valle da pesca in prossimità dell'abitato di Marano Lagunare, con strutture atte ad accogliere visitatori che desiderano conoscere ed approfondire i temi legati agli ambienti lagunari.

Le Foci dello Stella rappresentano la parte più significativa dal punto di vista naturalistico, con ampie distese di canneti, con acque interne caratterizzate da notevoli variazioni di salinità e temperatura, con velme (aree fangose affioranti durante la bassa marea) e barene (isole con vegetazione adattatasi a vivere su suoli salati) ed un lungomare sabbioso. Costituisce un area avifaunistica di valore internazionale in particolare per la sosta e lo svernamento degli uccelli acquatici, riconosciuta ai sensi della convenzione di Ramsar. Si visita necessariamente in barca.

Per informazioni:

Centro visite
Comune di Marano Lagunare - Ufficio riserve naturali
Via delle Valli, 2 
33050 Marano Lagunare (UD) 
Tel. / Fax +39 0431 67551 
www.maranoinforma.it/ - info@maranoinforma.it

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project