Cerca nel sito

 

 

 

 

San Daniele del Friuli - Aria di Festa

Aria_di_Festa_2009.jpg
Locandina dell'edizione 2009

Aria di Festa è uno dei grandi appuntamenti del Turismo enogastronomico del Friuli Venezia Giulia. E il protagonista è nientemeno che sua maestà il Prosciutto di San Daniele.

Dal lontano 1984 a San Daniele del Friuli si festeggia questo celebre prodotto e con lui tutto il territorio. Il nome della manifestazione ha nel titolo infatti quello che è forse l'elemento fondamentale per questo capolavoro: l'aria.

Un invito che parte ogni anno da questa bella cittadina, e ormai da molto travalica i confini della regione e d'Italia, per far annusare quest'aria che per quattro giorni sarà intrisa più del solito dell'aroma sprigionato dalle rosee fette di questo squisito prosciutto.

Vengono organizzate visite ai prosciuttifici della zona, dando così la possibilità di conoscere tutte le fasi della lavorazione. Degli stands promuovono vari altri prodotti del territorio e dell'artigianato locale. Infine, una serie di manifestazioni fa da contorno, per rendere ancor più accogliente il soggiorno durante queste belle e spensierate giornate.

Fino a qualche anno fa si svolgeva a fine agosto, mentre di recentemente è stata posta alla fine di giugno.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

Ulteriori informazioni le trovi qui 

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project