Cerca nel sito

 

 

 

 

Sequals - Villa Carnera

Villa Carnera si trova a Sequals, comune in provincia di Pordenone. Venne fatta costruire tra il 1933 e il 1936 dal celebre campione di pugilato Primo Carnera (Sequals 25 ottobre 1906 – Sequals 29 giugno 1967), “il gigante buono”: campione mondiale dei pesi massimi di pugilato, con il titolo strappato al campione Jack Sharkey il 29 giugno 1933 al Medison Square Garden di New York. È stato, finora, l’unico italiano ad essere riuscito nell’impresa.

 

Primo_Carnera_-_and-fidel-labarbara-flyweight-champ-c-1929.jpg
Primo Carnera nel 1929
Sequals---Villa-Carnera_1.gif
Ingresso di Villa Carnera

La villa di stile liberty è costituita dall’abitazione di due piani e dalla palestra, circondate da un parco e un giardino. La casa è arredata con elementi in stile art déco e più moderni e al piano terra ospita un interessante ciclo di affreschi di Giuseppe Barazzutti (1933) .

Sequals---Villa-Carnera-2.gif

All’interno di Villa Carnera è allestito un museo che si sviluppa nelle varie stanze della casa, con pannelli illustrativi della vita del campione e oggetti a lui appartenuti. Nella palestra ci sono diversi cimeli dell’attività pugilistica, manifesti e fotografie rigurdanti la sua vita. In una stanza attigua vengono proiettati dei video che raccolgono le testimonianze dei cinegiornali dell’epoca e gli spezzoni delle apparizioni cinematografiche di Primo Carnera.

Il museo è aperto nei pomeriggi domenicali da volontari, secondo un calendario annuale. Ingresso gratuito.

 

Informazioni:

Villa Carnera
Via Roma - 33090 Sequals (Pn)
Tel. +39 0427 789111 (Uff. Segreteria Comune)
Fax +39 0427 938855

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project