Cerca nel sito

 

 

 

 

Dogna - Borgo Vidali

Il Borgo rurale di Vidali si trova nel comune di Dogna in provincia di Udine, a ridosso della Strada Statale Pontebbana, che ricalca in questo tratto l’antica e importante via romana Julia Augusta. Questa, da Aquileia si dirigeva verso Nord per Terzo, Tricesimo, Gemona, risaliva il Fella fino a Tarvisio, e terminava a Virunum, denominata oggi Zollfeld nei pressi di Klagenfurt, che era il nodo stradale per il Norico.

Borgo Vidali è posto sulla strada in un tratto in cui questa costeggia il Fella e di cui si può godere la vista.

Tra le architetture di Borgo Vidali, parzialmente lesionate dal terremoto del 1976, spicca l’edificio settecentesco che fiancheggia la strada costituito da due corpi che si intersecano e formano un complesso a “L” con la corte antistante. La parte retrostante dell’edificio rispecchia lo schema delle case padronali alpine tipiche dell’epoca settecentesca.

Ha la facciata con aperture simmetriche di piccole dimensioni con il portale d’ingresso con arco a tutto sesto e con sopra il poggiolo sormontato da mensoloni sovrastanti ad arco e dalle bifore allineate ai piani superiori. Il corpo longitudinale è stato probabilmente addossato all’edificio di formazione settecentesca nel corso del secolo XIX.

In Borgo Vidali si trova la tipica Locanda Ai Ors (agli orsi), erede di una lunga tradizione di ospitalità per i viandanti che andavano verso Nord.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project