La Chiesetta di San Giorgio Martire si trova all’incrocio di Via Borgo di Sotto con Via Silvio Pellico a Carpacco, località del Comune di Dignano in provincia di Udine.
Posta a fianco della strada che conduce al Tagliamento per scongiurare i pericoli provenienti dalle acque, risale al XV secolo. La forma è tipica della chiesetta campestre con aula rettangolare e campaniletto a vela.
L’attuale facciata conserva tracce del portale romanico. Il coro è affrescato con immagini degli Evangelisti. All’interno conserva, posta su un altare seicentesco, una pregevole tavola del 1508 dipinta da Gian Pietro da San Vito raffigurante la Madonna con Bambino tra i Santi Giorgio e Sebastiano.
Notevole anche l’armadio della sacrestia, realizzato in noce nel 1667, che il Bergamini valuta tra i più rilevanti dell’artigianato di quel periodo.
• Viaggio in Friuli Venezia Giulia